Inaugurato nel maggio del 2000, il Teatro Lyrick di Santa Maria degli Angeli " Assisi, venne realizzato su iniziativa del magnate americano Richard Leach. L’ex tipografo diventato ricco per aver ideato e prodotto il cartone animato "Burney il dinosauro", innamoratosi di Assisi durante una visita insieme alla moglie Rose, decise di produrre un musical sulla vita di San Francesco per rendere omaggio al Santo e alla cittadina. Non esistendo ad Assisi un teatro abbastanza grande e capiente per il progetto, Richard Leach ne fece costruire uno nuovo.

Un budget di 24 miliardi venne stanziato dal produttore per la creazione del Teatro Lyrick, una delle strutture più moderne e funzionali d’Italia, ricavata nell’ex reparto chimico industriale della Montedison, progettato negli anni '50 dall’architetto Morandi, della scuola dell'ingegnere Pier Luigi Nervi. Così nel 2003 nacque "Francesco, il musical", la commedia musicale scritta da Vincenzo Cerami (sceneggiatore del film Oscar "La vita è bella" di Roberto Benigni), con le musiche del canadese Benoit Jutras, con la regia di Claudio Insegno e Fabrizio Angelini.

Il Lyrick di Assisi è una struttura moderna, confortevole sia per il pubblico che per gli addetti ai lavori, dotata di impianti residenti audio e luci di elevatissimo standard. È composto da una sala ad anfiteatro costituita da un’unica platea in grado di ospitare 1000 spettatori sistemati in cinque settori e un palco all'avanguardia tecnologica in grado di offrire una vasta gamma di supporti tecnici per la realizzazione e la rappresentazione di ogni tipo di spettacolo ed attività teatrali e musicali. Da oltre 10 anni il palcoscenico del teatro Lyrick ospita le migliori produzioni del panorama nazionale ed internazionale. Il teatro è di proprietà e gestione del Comune di Assisi, che ha conferito la cittadinanza onoraria alla memoria del cittadino statunitense Mr. Richard Leach, per aver stretto un forte legame con Assisi, nel nome dell'amore per San Francesco.

Informazioni Utili

Teatro Lyrick

Il Lyrick di Assisi è una struttura moderna, confortevole sia per il pubblico che per gli addetti ai lavori, dotata di impianti residenti audio e luci di elevatissimo standard.

È composto da una sala ad anfiteatro costituita da un’unica platea in grado di ospitare 1000 spettatori sistemati in cinque settori e un palco all'avanguardia tecnologica in grado di offrire una vasta gamma di supporti tecnici per la realizzazione e la rappresentazione di ogni tipo di spettacolo ed attività teatrali e musicali.

 

La Platea del Teatro

FAI CLICK PER VISUALIZZARE A SCHERMO INTERO

Platea Teatro Lyrick

Alcuni volti noti di questa nuova Stagione Teatrale

BRACHETTI

Attore, trasformista e regista teatrale che ha riportato in auge l'arte del trasformismo in giro per il mondo

Arturo Brachetti


 

ALE E FRANZ

Duo comico italiano formato da Alessandro Besentini e Francesco Villa Formatosi nel 1992, è giunto alla ribalta negli anni 2000 "

Ale e Franz


 

PAPALEO

Attore, regista, sceneggiatore e musicista italiano. Esordisce in teatro nel 1985 con Sussurri rapidi, con il regista Salvatore di Mattia.

Rocco Papaleo


 

BUCCIROSSO

Attore, regista e commediografo italiano. Ha vinto il David di Donatello per il miglior attore non protagonista per Noi e la Giulia

Carlo Buccirosso


 

SOLENGHI

Attore, comico, regista teatrale, personaggio televisivo, imitatore e doppiatore italiano. Debutta in teatro nel 1970 con Madre Coraggio e i suoi figli

Tullio Solenghi


 

CONTICINI

Dopo un passato da modello, disegnatore e gestore di una palestra, debutta come attore nel '95 lavorando molte volte con Christian De Sica

Paolo Conticini


MONTESANO

Interprete versatile, debutta nel 1966 a teatro con Humor nero, e al cinema in Io non protesto, io amo di Ferdinando Baldi.

Enrico Montesano


 

CUCCARINI

Conduttrice televisiva, cantante, ballerina, attrice, conduttrice radiofonica e showgirl, scoperta da Pippo Baudo nel 1985 per il varietà Fantastico

Lorella Cuccarini


 

AUTIERI

Attrice, cantante, conduttrice televisiva e doppiatrice di origini napoletane, fin da bambina studia danza classica, canto e recitazione

Serena Autieri


 

LOPEZ

Fonda nel 1982 il celebre gruppo teatrale Il Trio con Tullio Solenghi e Anna Marchesini. Il loro primo lavoro di successo è Helzapoppin su Radio2

Massimo Lopez


 

frattini

Artista completo, ovvero danzatore, cantante e attore, Manuel Frattini ha trovato nel genere del Musical il canale d'espressione più congeniale

Manuel Frattini


 

MUNIZ

Esordisce come attore protagonista nel 2005 con il ruolo di Alfredo Germonti nella miniserie tv di Canale 5 "La signora delle camelie"

Sergio Múñiz


Dove Siamo

Chi Siamo

Il Teatro Lyrick è una struttura polifunzionale molto spesso utilizzata durante l'anno anche per concerti live, per meeting, convegni, conferenze, o ancora per degustazioni o eventi enogastronomici.
In più, con la recente struttura gemella da poco riaperta al pubblico, il PalaEventi, l'ntera area è ideale anche per Fiere, Festival o Grandi Eventi.

Leggi tutto...

Contatti

Address: Via Gabriele D'Annunzio snc - 06081 S.M. degli Angeli - Assisi (PG)

Email: info@teatrolyrick.com

Tel: 075 8044359

Seguici anche su Facebook

Il Botteghino del Teatro Lyrick è aperto dal lunedì al sabato dalle ore 16.00 alle ore 19.30

abbonamenti web

Abbonarsi è comodo e conveniente. Scopri tutte le formule disponibili

biglietti web

Costi dei biglietti per ogni ogni spettacolo e una lista completa dei punti vendita